Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

5 consigli per scegliere il conto corrente perfetto

Scegliere il conto corrente5 consigli per scegliere il conto corrente perfetto

È uno dei passaggi fondamentali della vita adulta. Ma gli elementi che devi prendere in considerazione sono molti e scegliere un conto corrente che risponda a tutte le tue esigenze non è sempre facile. Da dove dovresti iniziare?

Quando pensi a quale banca scegliere per aprire il conto corrente, è normale chiedere aiuto a parenti e amici. Loro sapranno dirti cosa hanno scelto e perché si trovano bene, ma dovresti considerare che potrebbero avere esigenze diverse dalle tue. Dunque, potresti finire per prendere una decisione che risulterà errata sul lungo periodo.

Ecco perché, più che una serie di consigli su quali sono i conti correnti migliori, qui troverai una guida su come scegliere il conto corrente che davvero fa per te!

Guida per scegliere il conto corrente bancario perfetto

Hai guardato tutte le classifiche e le comparazioni possibili online, ma quando arriva il momento di scegliere il conto corrente non puoi certo delegare a qualcun altro la decisione.

Sono tanti gli elementi che devi prendere in considerazione, come:

  • convenienza in termini economici;
  • servizi inclusi;
  • assistenza;
  • affidabilità dell’istituto bancario.

Escludendo l’ultimo, che è un criterio oggettivo e piuttosto fondamentale, tutti questi punti nascondono diverse possibilità. Non ce n’è una universalmente giusta per la scelta del conto corrente perfetto per te. Dunque, segui questi 5 consigli, per fare una scelta informata.

Scegliere il conto corrente#1 Informati su diversi conti correnti

Quando stai decidendo quale conto corrente aprire, non fermarti nella prima banca che trovi o ti hanno consigliato. Rivolgiti a più istituti, confronta le offerte e fatti dare più materiale possibile, in modo da poter fare i tuoi calcoli tranquillamente a casa, a mente lucida.

Ricorda che la fretta è una cattiva consigliera, soprattutto per quanto riguarda un evento importante come la scelta del conto corrente.

#2 Valuta tutti i costi, non solo quelli fissi

Mentre decidi quale conto aprire, ricorda che i costi di un conto corrente non si riducono al canone fisso, ma ci sono diverse voci che devi confrontare.

Infatti, spesso si commette l’errore di prendere in considerazione solamente il canone del conto, ma è molto importante conoscere anche tutti i costi accessori, ad esempio le commissioni per i bonifici e per i prelievi.

Conoscendo quali sono le tue abitudini e le tue esigenze, informandoti sui costi aggiuntivi, sarai in grado di avere una panoramica più precisa sulla quota che pagherai. Questo aspetto è fondamentale per fare le tue valutazioni prima di scegliere quale conto corrente aprire.

#3 Informati sul tipo di assistenza compresa nel conto corrente

Quando ti interroghi su quale banca scegliere per il tuo conto corrente, chiediti anche che tipo di cliente credi di essere. Se solitamente sei autonomo e preferisci sbrigare tutte le tue operazioni attraverso l’home banking, non ti creerà problemi dover pagare una quota a parte per rivolgerti allo sportello. In caso contrario, invece, non avere compreso nel canone fisso l’accesso allo sportello potrebbe diventare oneroso.

In ogni caso, nella scelta del conto corrente, assicurati di avere sempre una persona o un contact center di riferimento nel caso in cui dovessi avere esigenze particolari, come quella di bloccare la carta.

Consigli conto corrente#4 Carte di debito e di credito

Nella scelta di un conto corrente, devi prendere in considerazione anche gli elementi accessori: le carte. Con l’apertura di alcuni conti correnti è compreso nel prezzo il primo bancomat, mentre in altri casi dovrà essere pagato a parte.

Quindi, è importante valutare anche questo aspetto: avere una carta bancomat è sempre più utile, se vuoi disporre dei tuoi soldi in autonomia e con facilità. Un altro aspetto a cui dovrai fare attenzione è quello delle condizioni per l’attivazione di una carta di credito: il canone periodico, gli interessi e i requisiti per ottenerla.

Molto dipenderà anche dalle tue abitudini: se non sei solito utilizzare la carta di credito e non pensi di averne bisogno nell’immediato futuro, le condizioni economiche a essa correlate saranno meno rilevanti nella tua scelta.

#5 Non avere paura di fare domande!

Infine, ci sentiamo di darti un altro consiglio per scegliere il conto corrente: fai in modo di fugare tutti i tuoi dubbi, senza vergognarti o avere paura. Il dipendente di banca che ti illustra i prodotti è a tua disposizione per rispondere a tutte le domande.

Scegliere un conto corrente non è come acquistare un pacchetto di caramelle, ma si tratta di una decisione molto importante per il tuo futuro. È bene chiarire tutti i tuoi dubbi, prima di commettere errori.

Come scegliere il conto corrente: quale conviene?

Lo avrai capito, il conto corrente migliore è quello perfetto per te. Non ne esiste uno che sia giusto per tutti, perché ognuno di noi ha priorità ed esigenze diverse.

Prima di tutto, pensa alle tue necessità e abitudini. Ti consigliamo di informarti presso più banche possibile, in modo da avere una panoramica di tutte le possibilità. Poi valuta tutti i costi e informati su cosa comprendono, tra servizi, assistenza, carte o app. Infine, non avere fretta e non temere di fare domande, perché la scelta del conto deve essere ben ponderata.

Presso il centro commerciale Bonola, trovi la filiale della banca Intesa Sanpaolo. Vieni a trovarci e approfittane per chiedere tutte le informazioni che ti servono. Scegliere il conto corrente diventa semplice se sai a cosa prestare attenzione e hai degli esperti che possono consigliarti. Ti aspettiamo!