Biblioteca Gallaratese!
La signora della curva: lettura scenica su Maria Gaetana Agnesi
Giovedì 17 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Victoria Amelina della Biblioteca Gallaratese, appuntamento con “La signora della curva”, lettura scenica con musica con Claudia Bianchi per Fringe Off Milano.
Protagonista dell’incontro è Maria Gaetana Agnesi, matematica, filosofa e benefattrice milanese, prima donna a scrivere un trattato completo di matematica e a ottenere riconoscimenti internazionali in un campo allora dominato dagli uomini. Un appuntamento tra teatro, musica, scienza e storia per riscoprire una figura straordinaria del Settecento.
Data: giovedì 17 settembre
Orario: ore 17.00
Luogo: Sala Victoria Amelina – Biblioteca Gallaratese
Indirizzo: via Quarenghi 21, Milano
Biblioteca Gallaratese!
Iraq. La storica terra tra i due fiumi
Mercoledì 16 settembre alle ore 16.00, presso la Sala Victoria Amelina della Biblioteca Gallaratese, si terrà la conferenza “Iraq. La storica terra tra i due fiumi” con Norio Andriollo di Lipu – Sezione di Milano.
Un racconto di viaggio nella Mesopotamia, culla della civiltà, attraverso antichissime città come Ur, Uruk, Ninive e Kish e luoghi come Babilonia, Baghdad, Samarra e Bassora. Un’occasione per conoscere storia, testimonianze e tesori di una terra straordinaria, segnata anche dagli eventi del passato recente.
Data: mercoledì 16 settembre
Orario: ore 16.00
Luogo: Sala Victoria Amelina – Biblioteca Gallaratese
Indirizzo: via Quarenghi 21, Milano
Biblioteca Gallaratese!
Il battito della vita: sessione di Biodanza
Sabato 12 settembre alle ore 16.00, presso la Sala Victoria Amelina della Biblioteca Gallaratese di Milano, appuntamento con “Il battito della vita”, una sessione di Biodanza con Adalgisa Serra.
Attraverso musica, movimento, gruppo ed emozioni, la Biodanza favorisce l’espressione delle potenzialità umane, la creatività e l’equilibrio psicofisico. Un’esperienza caratterizzata da movimenti dolci e naturali, ascolto di sé e degli altri, pensata per allentare tensioni e rigidità.
Data: sabato 12 settembre
Orario: ore 16.00
Luogo: Sala Victoria Amelina – Biblioteca Gallaratese
Indirizzo: via Quarenghi 21, Milano
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
presenta Sopravvissuti, una rassegna cinematografica gratuita dedicata a film che raccontano storie di coraggio, resilienza e sopravvivenza.
Quattro appuntamenti durante il mese di luglio con ingresso libero presso la Sala Vittoria Amelina.
- 3 luglio – The Martian – Sopravvissuto
- 10 luglio – Vita di Pi
- 24 luglio – Unbroken
- 31 luglio – Revenant
Ingresso libero
Email: c.bibliogallarates@comune.milano.it
Tel: 0288464270
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Partecipa a Suoni da Toccare, il laboratorio creativo gratuito della Biblioteca Gallaratese dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni.
Un percorso creativo che unisce suoni, parole e manualità per realizzare piccoli oggetti in un ambiente inclusivo e accessibile.
- Date: 2, 9 e 16 luglio
- Orario: 17:00 – 19:00
- Età: 18-25 anni
- Posti limitati con prenotazione
Email: c.bibliogallarates@comune.milano.it
Tel: 0288464270
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
LA MOLTO HORIBILE ISTORIA DEL UOMO SENZA TESTA
Data: Sabato 4 luglio
Orario: 11:00
Luogo: SALA RAGAZZI – Biblioteca Gallaratese, Via Quarenghi 21 – Milano
Ingresso libero
Email: c.bibliogallarates@comune.milano.it
Tel: 0288464270
EVENTO CONCLUSO
SPRINT e SPORT
PALLONE D’ORO 2026 – 4 LUGLIO
Dietro ogni premio c’è molto più di una classifica.
Ci sono allenamenti, sacrifici, entusiasmo, amicizie, gol, parate e momenti che restano nella memoria di una stagione.
Il Pallone d’Oro Sprint e Sport nasce per valorizzare le persone che ogni giorno rendono speciale il calcio territoriale: atleti, allenatori, società sportive, famiglie e volontari che condividono la stessa passione.
Il 4 luglio 2026 il Centro Commerciale Bonola diventerà il punto di incontro di questa grande comunità, accogliendo una giornata dedicata allo sport, ai suoi valori e alle storie che meritano di essere raccontate.
Perché il calcio non è solo una partita.
È passione, impegno e appartenenza.
Ti aspettiamo!
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Raccolta Articoli da Spiaggia per Bambini
Dona una seconda vita ai giochi da spiaggia
Hai accumulato negli anni giochi da spiaggia che i tuoi bambini non utilizzano più? Se palette, secchielli, formine, rastrelli, palline e altri accessori sono ancora in buone condizioni, puoi donarli alla Biblioteca Gallaratese. Il materiale raccolto verrà utilizzato per creare kit da prestito estivo destinati alle famiglie, promuovendo il riuso e la condivisione. Un piccolo gesto che aiuta l’ambiente e sostiene la comunità.
Orari:
- Lunedì: 14:30 – 23:00
- Martedì – Venerdì: 09:00 – 23:00
- Sabato: 10:00 – 18:00
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di Milano evento:
Incontri d’Autore con Solidea Valente
presenta e firma il libro “Coco” al Centro Commerciale Bonola.
Sabato 6 giugno alle ore 10.00
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Partecipa al laboratorio di stampa 3D alla Biblioteca Gallaratese e crea il tuo bottone personalizzato. Prenotazione obbligatoria.
Data: Sabato 6 giugno
Orario: 14:30 – 18:30
Luogo: Biblioteca Gallaratese, Via Quarenghi 21 – Milano
Prenotazione obbligatoria
Email: c.bibliogallarates@comune.milano.it
Tel: 0288464270
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Scopri la mostra “Non chiamiamole solo staffette”
al Centro Commerciale Bonola di Milano.
- 📅 Mostra: dal 25 maggio al 7 giugno 2026
- 📍 Galleria Centro Commerciale Bonola – Via G. Quarenghi 23, Milano (MM Bonola)
- 🎉 Inaugurazione: 25 maggio 2026 – ore 17.00
- 📍 Biblioteca Gallaratese – Via Quarenghi 21, Milano
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di Milano evento:
Incontro con FABIO LOMBARDI
presenta e firma il libro “L’esercito delle carriole” al Centro Commerciale Bonola.
Sabato 30 Maggio – Ore 10.00
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Una Milano che non ti aspetti 3
Una Milano che non ti aspetti 3: ciclo di conferenze sulla Milano dei vescovi alla Biblioteca Gallaratese.
📍 Biblioteca Gallaratese – Sala Victoria Amelina
📌 Via Quarenghi, 21 – Milano
🎟 Ingresso libero
Calendario incontri:
- 📅 Martedì 26 maggio – Ore 17:30
San Carlo Borromeo e la peste del 1576
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di Milano evento:
Incontro con MASSIMO BERTARELLI
presenta e firma il libro “Delitto a San Silvestro” al Centro Commerciale Bonola.
Sabato 23 Maggio – Ore 10.00
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di Milano evento:
Incontro con Mariarita Sorrenti
Mariarita Sorrenti presenta e firma il libro “La Torre di Babele” al Centro Commerciale Bonola.
Sabato 16 Maggio – Ore 10.00
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di MIlano evento:
INCONTRI D’AUTORE
TURANDOT
Domenica 26 Aprile – Ore 10:00
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Ho visto cose dell’altro mondo
Performance teatrale per gli 80 anni della Liberazione, venerdì 24 aprile alla Biblioteca Gallaratese.
📅 Venerdì 24 aprile
🕒 Ore 18:30
📍 Biblioteca Gallaratese – Via Quarenghi, 21 – Milano
Prenotazione consigliata al numero 351/8009578 oppure via mail a: comunicazione@lecompagniemalviste.org.
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Rassegna Cinema “Made in Italy”
La Biblioteca Gallaratese presenta la seconda edizione della rassegna Made in Italy: nove film italiani recenti firmati da grandi registi, tra tradizione e innovazione. Le proiezioni sono gratuite e si svolgono nella Sala Victoria Amelina.
- 17 aprile, 15.30 – “Quando” (2023) + aperitivo di fine rassegna
Ingresso libero.
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Ufficio Casi Irrisolti – Reclutamento Agenti Speciali
La Biblioteca Gallaratese seleziona ragazzi dai 14 anni per entrare nel club investigativo U.C.I. Un percorso fatto di indagini, documenti, indizi e giochi investigativi per risolvere casi complessi.
Posti limitati.
- Sabato 18 aprile – 18:00-20:00
- Sabato 30 maggio – 18:00-20:00
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di MIlano evento:
INCONTRI D’AUTORE
Anthony David – Paloscia
Sabato 11 Aprile – Ore 10:00
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di MIlano evento:
INCONTRI D’AUTORE
Rita Saynker – “Tuqbùrni – Tu mi seppellisci”
Domenica 12 Aprile – Ore 10:00
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Corso base di ricamo
- 15 e 22 aprile – Punti di sfilato
- 29 aprile e 13 maggio – Ricamo di applicazione
Il Corso base di ricamo con Maurizio Meandro propone 6 moduli da 4 ore, dedicati a tecniche, progettazione e pratica.
📍 Sala Victoria Amelina – Iscrizione obbligatoria.
EVENTO CONCLUSO
Al MA forum di MIlano evento:
INCONTRI D’AUTORE
Danilo Sacco – Donne senza paura
Sabato 28 Marzo – Ore 10:00
Cerchi un posto dove fare shopping, concederti una pausa o trascorrere qualche ora in totale relax?
Ti aspettiamo al Centro Commerciale Bonola 🛍️✨
Vieni a scoprire i nostri negozi, le promozioni del momento e tutti i servizi pensati per rendere la tua visita ancora più comoda e piacevole.
Ti aspettiamo in galleria!
ORARI:
🛒 Ipercoop
Lunedì – Sabato: 08:00 – 20:30
Domenica e festivi: 08:30 – 20:00
🛍️ Galleria
Lunedì – Sabato: 08:30 – 20:00
Domenica e festivi: 09:00 – 20:00
EVENTO CONCLUSO
Biblioteca Gallaratese!
Adolescenti: questi alieni
Alla Biblioteca Gallaratese due incontri sugli adolescenti con Andrea Staid e Concetta Elena Ferrante.
26/03/2026 – dalle 20.30 alle 22.00
Devi attivare il tuo SPID? Ti aiuta Coop Lombardia!
Scegli la formula più adatta a te, prenota al numero verde 800 016 706 e recati all’Ipercoop del Centro Bonola per ottenere la tua identità digitale!
Il servizio è GRATUITO per i Soci Coop Lombardia ed è offerto grazie alla collaborazione con l’identity provider Namirial.
Scopri di più >> https://www.e-coop.it/cooperative/coop-lombardia/spid


























