5 consigli per rilassarsi in estate e ripartire più carichi
Hai lavorato duramente tutto l’anno. È il momento di prenderti un po’ di tempo per te. Rilassarsi in estate è fondamentale. Impara a staccare la spina per ricaricare le energie fisiche e psichiche spese durante l’inverno. Può sembrarti difficile, ma è davvero importante riuscirci.
Ci sono infiniti modi per rilassarti. Molto dipende dalle preferenze personali e dal tuo stile di vita. Per alcuni il mare è l’ideale, per altri lo è una lunga passeggiata in montagna. Siamo tutti diversi, ma abbiamo comunque bisogno di ritrovare il nostro equilibrio e prepararci alle sfide che ci attendono nel futuro.
Pianifica la tua vacanza rilassante per ridurre al minimo lo stress e sfruttare al massimo il periodo estivo. Prendi questi consigli, lasciati ispirare e falli tuoi.
#1 Detox tecnologico
L’estate è il momento migliore per staccare dalla tecnologia, soprattutto dal cellulare che ormai domina le nostre giornate. La scusa è buona per metterti in modalità vacanza.
Se proprio non puoi rinunciare del tutto al telefono, stabilisci dei momenti della giornata in cui lo lascerai nel cassetto. In ogni caso, meglio evitarne l’uso al risveglio o prima di andare a letto. Sono i momenti migliori per stare con te stesso, concederti lentezza e riconciliarti con la vita.
Regalati una buona lettura e un’ottima colazione, ma anche una camminata o una corsa, se sei una persona attiva. Invece, se sarai a un passo dal mare, puoi tuffarti in acqua nella luce ancora calma del mattino.
Dimenticare cellulare, tablet e computer è anche un ottimo modo per evitare distrazioni inutili, oltre che eventuali seccature. Ti consente di vivere pienamente il momento ed essere presente a te stesso e dedicarti con profondità e partecipazione alle persone che hai intorno.
Ma c’è di più. Staccare dal cellulare ti consente di aprire i sensi e l’attenzione al mondo di fuori, liberando la tua creatività e la tua curiosità. Siamo così abituati a trascorrere il tempo libero con gli occhi puntati sullo schermo, che ci lasciamo fagocitare da stimoli indotti e talvolta artificiali.
Ma questo non è relax. La noia fa bene, ogni tanto. Rilassati.
#2 Rilassarsi in estate: il dolce far niente
La noia può aiutare a rigenerarti. Durante l’anno, il tempo trabocca di cose da fare. Non sembra mai abbastanza. Difficilmente riusciamo a stare fermi. Abbandonarsi a un dolce far niente è un ottimo modo per rilassarsi in estate.
Senza pensieri, dimentichiamo per un po’ le preoccupazioni del quotidiano. Regalati un momento solo per te. Che sia guardare il soffitto o le stelle, starsene distesi su una sdraio o sull’erba, prova ad accogliere la noia. In regalo, riceverai idee e tranquillità. L’ozio consente alla mente di vagare in libertà e generare stimoli nuovi e interessanti.
Non avere paura di perdere tempo, perché è proprio quell’ansia di ottimizzarlo che te lo fa sprecare, con il grande rischio di perdere il contatto con sé stessi. Cerca la quiete, piuttosto che la distrazione. In un mondo iperattivo, la noia lascia spazio alla contemplazione e alla fantasia. Quale modo migliore per rilassarsi in vacanza?
#3 Staccare dalla routine
Rilassarsi d’estate significa anche staccare dalla routine. Se proprio non vuoi stravolgere le tue abitudini, almeno cambia delle piccole cose. Disattiva sveglia, promemoria e calendari digitali. Dimentica l’orologio. Abbandonati ai ritmi che il tuo corpo suggerisce. Lascia che il tempo si dilati e che lo spazio tra una cosa e l’altra si ammorbidisca.
Asseconda i tuoi desideri. La vacanza è una riserva di tempo prezioso per fare le cose che non riesci a fare durante l’anno. Leggere quel libro sospeso sul comodino, fare lunghe passeggiate in montagna, guardare i film del tuo regista preferito, fare sport. Ma anche solo incontrare quegli amici che non riesci a vedere durante l’anno.
Può sembrare in contrasto con il consiglio precedente sulla noia, ma la verità è che fare cose che ci piacciono è un toccasana per il nostro umore. Anzi, regalarci questi momenti che ci riempiono il cuore e ci tengono lontani dai pensieri opprimenti legati al lavoro, allo studio o alla quotidianità, è un’ottima maniera per rilassarsi in estate.
#4 Scoprire qualcosa di nuovo
Approfitta dell’estate per fare qualche passo fuori dalla tua zona di comfort. Prova qualcosa di nuovo. Il tempo libero della vacanza è il momento ideale per tuffarti in nuove rigeneranti avventure. Corri il rischio. Il risultato sarà una sferzata di energia e soddisfazione.
La prima cosa che viene in mente è un bel viaggio. Esplorare mete sconosciute, magari lontane, è senza dubbio un’occasione grandiosa per sperimentare cose nuove. Tuttavia, non è l’unica:
- imparare una nuova lingua, magari con un corso all’estero;
- fare il tuo primo viaggio in solitaria;
- esplorare nuovi luoghi;
- aprirsi a nuove conoscenze;
- fare un atto di gentilezza;
- viaggiare con persone sconosciute;
- cambiare strada rispetto a quella abituale;
- rispondere di sì a qualcosa che normalmente rifiuteresti;
- esplorare la tua città, come se fossi straniero;
- provare quella cosa che tanto ti spaventa.
Queste sono alcune delle possibilità per lasciare la tua comfort zone. Solo tu puoi sapere cosa significa uscire dallo spazio fisico e psicologico che hai creato attorno a te. In ogni caso, oltre ad essere una strategia eccellente per superare quei limiti a cui ci condanniamo quasi inconsapevoli, è un modo fantastico per rilassarsi in vacanza e tornare più carichi.
#5 Scegliere la natura
Se vuoi staccare la spina e rilassarti d’estate, nulla è meglio che immergerti nella natura. Approfitta del bel tempo per stare all’aperto. Con i suoi colori, suoni e ritmi, la natura ti riconcilia con il mondo.
Lontano dalla vita frenetica e dai rumori della città, avvertirai da subito una maggiore calma interiore e una più forte capacità di concentrazione. Se vuoi fare una vacanza nel verde per rilassarti d’estate, non è necessario essere degli amanti dello sport. Anche solo camminare nei boschi e respirare aria limpida ti regalerà un meraviglioso senso di benessere e ti aiuterà a sintonizzare la tua mente.
Basta restare in ascolto e alzare lo sguardo: osserva i colori, lasciati ammaliare da nuovi profumi e goditi il mondo intorno a te. La natura ha tanto da offrire. Così ricca di stimoli, aumenta la tua creatività e il tuo stare in equilibrio nel mondo. In più, d’estate la maggior parte delle persone si riversa sulle coste. Stare in mezzo alla natura è quindi anche un modo per allontanarsi dalle folle e assaporare un po’ di tranquillità.
Consiglio bonus: fai shopping!
Estate e relax. Abbiamo visto insieme alcuni suggerimenti per staccare la spina e ricaricarsi in estate. Ma se non puoi prenderti lunghe pause dal lavoro e dalla tua quotidianità, andare in giro a fare shopping può essere un modo speciale per rilassarsi in estate.
Hai tutto il tempo che desideri per scegliere con calma, valutare, ponderare i consigli e lasciarti incantare dalle vetrine. Vieni a trovarci nel centro commerciale Bonola: dall’abbigliamento alle calzature, dai beni per la casa a quelli per la persona, trovi tutto quello che ti serve e puoi approfittare delle nostre offerte. Inoltre, non mancano aree in cui gustare un ottimo pasto o assaporare una bibita chiacchierando in relax con gli amici.