Aggiustare il telefono o comprarne uno nuovo? Cosa conviene
Ogni volta che il tuo telefono mostra segni di usura, problemi tecnici o rallentamenti, ti ritrovi di fronte a un bivio: concentrare i tuoi sforzi per cercare di risolvere il problema e rimettere in sesto il tuo dispositivo oppure acquistarne uno nuovo.
La decisione non è mai semplice e dipende da una serie di fattori, come il costo della riparazione, la durata della garanzia, l’età del telefono e le tue esigenze personali.
Se sei sei affezionato al tuo vecchio dispositivo o se ti ritrovi in ristrettezze economiche, la riparazione potrebbe essere la scelta migliore. Al contrario, se ti appassioni facilmente delle ultime novità sul mercato delle tecnologie e sei pronto a investire in un dispositivo più avanzato, l’acquisto di un nuovo telefono potrebbe essere l’opzione giusta per te.
Riparare o sostituire il vecchio telefono?
Quando il tuo telefono si rompe e ti trovi a dover decidere se ripararlo o sostituirlo, devi prendere in considerazione tre fattori principali: le tue esigenze, il tuo budget e l’entità dei danni.
Se fino a poco prima del danno ti trovavi a meraviglia con il tuo dispositivo, forse è il caso di dargli un’altra possibilità: acquistarne uno nuovo potrebbe metterti nella situazione di dover imparare a usare uno smartphone completamente diverso, e magari esserne scontento.
Anche il budget a disposizione è un elemento importante da considerare. Non sempre si ha la possibilità di investire una cifra importante come quella necessaria per acquistare uno smartphone.
Infine, dovrai valutare anche l’entità dei danni: in alcuni casi, la riparazione non è possibile, soprattutto quando i danni hanno compromesso gran parte delle funzionalità del dispositivo.
Il tuo telefono risponde ancora alle tue esigenze?
Quante volte ti è capitato di acquistare un telefono e trovarti malissimo, anche dopo le canoniche settimane di assestamento?
La stessa cosa capita anche al contrario: usi un telefono e scocca la scintilla. È proprio il modello giusto per te, la dimensione è quella perfetta per le tue mani, le funzionalità sono esattamente quelle di cui hai bisogno e l’interfaccia è adatta all’uso che ne fai.
Inutile dire che un telefono del genere non lo cambieresti per nulla al mondo, soprattutto con il rischio di trovarti con un modello insoddisfacente.
Quando il tuo smartphone si danneggia o si rompe, la prima domanda che devi farti è questa: è un modello con cui ti trovi bene, o ti è sfuggito un respiro di sollievo, ora che hai la scusa per cambiarlo?
Si tratta di due situazioni molto diverse, fondamentali per capire se sia meglio riparare il telefono vecchio o iniziare a cercarne uno nuovo.
Il budget a disposizione
Sarebbe bello il contrario, ma non sempre si ha a disposizione il budget per l’acquisto di un nuovo smartphone, e oggettivamente la riparazione è un’opzione più economica.
Ovviamente, questo dipende dal valore dell’eventuale nuovo smartphone e dall’entità dei danni subiti da quello vecchio: per questo motivo bisogna considerare con attenzione i costi di entrambe le opzioni.
Oggi in commercio si possono trovare smartphone in tutte le fasce di prezzo, e in alcuni casi il nuovo modello potrebbe davvero essere più economico delle riparazioni, ma ti consigliamo di valutare molto bene le tue opzioni.
Gli acquisti fatti in fretta e furia non sono quasi mai i migliori: potresti ritrovarti a comprare un dispositivo di fascia inferiore, rispetto a quello precedente, oppure a non valutare tutti gli aspetti con la giusta attenzione.
In ogni caso, esiste anche la possibilità di acquistare un dispositivo ricondizionato, per risparmiare senza rinunciare a un modello di qualità.
L’entità del danno
Un altro aspetto da prendere in considerazione è il tipo di danno subito dal tuo smartphone: esistono alcuni problemi di facile risoluzione, come lo schermo rotto o la batteria da sostituire, mentre altri possono non solo richiedere un esborso economico maggiore per essere risolti, ma anche essere irreparabili.
Un centro di riparazioni professionale saprà darti indicazioni molto precise sull’entità del danno, prospettandoti gli eventuali costi di riparazione e anche orientandoti sull’acquisto di un nuovo modello, nel caso in cui non ci fosse una soluzione per salvare lo smartphone vecchio.
È molto importante dare al tecnico tutte le informazioni relative al malfunzionamento, comprese le circostanze in cui si è verificato il danno. In questo modo, potrà essere più preciso nell’indicare la soluzione migliore.
Ricorda che non sempre un telefono danneggiato può tornare al suo stato originale dopo la riparazione. Alcuni danni potrebbero lasciare delle tracce o compromettere alcune funzionalità.
Riparare lo smartphone vecchio o cambiarlo?
La scelta dipende da diversi fattori: le tue esigenze rispetto a uno smartphone, il budget che hai al momento del danno e l’entità dello stesso.
Alcune volte è più conveniente riparare il vecchio telefono e aspettare, prima di acquistarne uno nuovo, mentre in altri casi può essere una buona idea fare un cambio di dispositivo, soprattutto se lo stavi programmando da un po’.
Da Phone Best Service, nel centro commerciale Bonola, puoi ricevere l’assistenza di un team di tecnici professionisti, che ti potranno dare consigli sulla scelta migliore: se riparare il vecchio smartphone o acquistare un modello nuovo, anche ricondizionato.
Vieni a fare shopping!