Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come indossare una sciarpa da uomo

Come indossare una sciarpa da uomoCome indossare una sciarpa da uomo: 5 idee per un outfit impeccabile

È l’accessorio fondamentale per creare un outfit invernale sempre ricercato e di classe. Non è solo un capo per ripararti dal freddo. Sapere come indossare una sciarpa da uomo ti permette di giocare con il tuo look ed essere perfetto in ogni occasione.

Tante persone non considerano la sciarpa come un accessorio moda fashion per esprimere eleganza e personalità. Tu non commettere questo errore, non sottovalutare il fascino di una sciarpa indossata come si deve.

Certo, molto dipende dalla qualità della sciarpa. Tonalità e materiali sono importanti. Ma con queste 5 idee puoi ottenere un risultato finale impeccabile. Pronto per ridisegnare il tuo stile invernale?

Come mettere la sciarpa da uomo

Non ci sono dubbi, la sciarpa è uno degli accessori irrinunciabili, da avere sempre a disposizione. Eleganza, praticità e comodità sono le caratteristiche che la contraddistinguono, per non parlare del caldo tepore che ti avvolge durante le giornate più fredde.

Insomma, la sciarpa è un must have. Ma non credere che serva solo a ripararti dal freddo. Infatti, è l’accessorio moda che può aggiungere quel tocco di buon gusto al tuo outfit, che sia casual, sportivo, elegante o formale. Entriamo subito nel dettaglio e vediamo come indossare una sciarpa da uomo per aggiungere personalità al tuo stile.

#1 Sciarpa ad anello

Se annodare la sciarpa non è nelle tue corde e ai nodi preferisci uno stile più casual e rilassato questa è la tecnica che fa per te. Avvolgi la sciarpa attorno al collo più volte, a seconda della sua lunghezza e sistema bene le estremità per regolarne le proporzioni e lasciarla cadere sul petto.

A prescindere da quanto sia lunga la sciarpa, puoi indossarla in questo modo, avvolgente e semplice. Più sarà ampia e voluminosa e maggiore sarà la sensazione di essere avvolto in un abbraccio confortevole e caldo. In alternativa, se hai una sciarpa quadrata, piegala a metà per formare un triangolo e annodala semplicemente attorno al collo. Basta un semplice nodino per tenerla ferma e lasciarla morbida sul davanti.

#2 Sciarpa con nodo parigino

Di solito, indossi la sciarpa con un semplice nodo attorno alla gola? Allora, con il nodo parigino potresti notare un’enorme differenza. Se vuoi sapere come indossare una sciarpa da uomo con stile, questo è quello più utilizzato, soprattutto per stole o pashmine lunghe e larghe.

Come si fa un nodo parigino con la sciarpa? Piegala a metà, appoggiala al collo, prendi le estremità e infilane una all’interno del cappio che si è formato. A questo punto lavora sul nodo, come sei più comodo: se preferisci un look casual lascialo morbido.

#3 Sciarpa con nodo scalda busto

Una tecnica originale per indossare la sciarpa da uomo, ma ideale se sei un tipo freddoloso, è il “nodo scalda busto”. È una soluzione utile e particolare allo stesso tempo. La puoi mettere in pratica con una sciarpa lunga, ma che non sia troppo voluminosa, o potrebbe darti fastidio.

Posiziona la sciarpa attorno al collo, incrociala sul torace. A questo punto prendi le estremità e crea un nodo sulla schiena. L’effetto finale è decisamente molto elegante, con il vantaggio che avrai non solo il collo al caldo, ma anche il torace.

#4 Sciarpa con nodo ascot

Se sei un appassionato di cravatte, questo modo di indossare la sciarpa ti conquisterà immediatamente. Infatti, il nodo ascot per la sciarpa riprende il celebre nodo da cravatta.

Perfetto da fare quando indossi dei completi, in occasioni eleganti e formali, lo puoi creare annodando anche sciarpe di media lunghezza, ma che siano soffici al tatto. La sciarpa annodata alla ascot, se ben eseguita, è una tecnica perfetta per le giornate più fredde. Ti avvolge e isola il collo dalle intemperie e dagli spifferi.

#5 Come indossare una sciarpa da uomo a drappo

Soluzione perfetta per abbinare la sciarpa a un outfit formale, per un evento importante o una cerimonia. La sciarpa a drappo va appoggiata dietro la nuca e lasciata ricadere sul davanti.  Affinché l’effetto sia di classe, è necessario che la sciarpa sia realizzata con filati di qualità e fattura pregiata: seta o cashmere abbinata allo smoking, ancora meglio se confezionata sartorialmente.

Inoltre, la puoi indossare sopra o sotto il cappotto, a seconda di come ti senti più a tuo agio. Come vedi si tratta di un modo di indossare la sciarpa che punta più allo stile rispetto alla praticità, per questo motivo ne è consigliato l’utilizzo con temperature miti.

Come indossare sciarpa uomoCome indossare una sciarpa da uomo: scegli lo stile perfetto per te

Chi non ha mai ricevuto una sciarpa in dono? È un’idea regalo utile e semplice, per questo molto ambita. Ma non solo, negli ultimi anni, sciarpe, stole e pashmine sono diventate un simbolo di eleganza indiscussa, a patto di sapere come indossarle.

Qui hai 5 consigli per farlo. Puoi dire addio al semplice nodo attorno al collo, quello che fai di solito: prova, sperimenta e divertiti a indossare la sciarpa da uomo nel modo che più si addice al tuo stile.

Per prenderti cura al meglio dei tuoi outfit, vieni a farti consigliare nei negozi dei migliori brand di abbigliamento uomo. Ti aspettiamo al Centro Commerciale Bonola, dove puoi trovare le soluzioni ideali per creare uno stile unico e dare un tocco di personalità al tuo look.

Title SEO: