Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo

Lavare il piumone in lavatriceCome lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo: una guida in pochi semplici passi

Hai paura di rovinarlo e stai cercando una guida accurata per capire come lavare il piumone in lavatrice? Riuscirci potrebbe sembrarti un compito scoraggiante. Un piccolo errore ed ecco che ti ritrovi con un piumone irrimediabilmente danneggiato, oppure non pulito a fondo come vorresti.

Mentre la biancheria è relativamente facile da lavare, ci vuole un piccolo sforzo in più per pulire piumoni o piumini. Sono delicati e voluminosi. Se non vuoi rovinarli, è necessario tenere conto del tessuto di cui sono fatti, del tipo di materiale usato per l’imbottitura e selezionare le impostazioni corrette della lavatrice.

Tuttavia, con i giusti accorgimenti, è possibile lavare il piumone in tutta sicurezza e senza danneggiarlo. Segui questi semplici passaggi.

I passaggi necessari per lavare il piumone in lavatrice

Tra poco arriverà il momento di riporlo nell’armadio. Quindi, è normale che ti preoccupi di lavare il tuo piumone in lavatrice. Vuoi ritrovarlo ben pulito in vista del prossimo inverno.

Ma quali sono i passaggi che devi rispettare per pulire un piumone, o un piumino, in lavatrice senza rovinarlo irreparabilmente?

Si sa, i piumini sono delicati, piuttosto costosi e hanno bisogno di un trattamento particolare, in base al materiale di cui sono fatti. Possono essere realizzati con piume naturali o sintetiche. Senza dimenticare poi che lavare il piumone con cura permette di mantenerlo in buono stato per molto tempo. Dunque, ecco come devi fare.

Separa il piumone dal copripiumone

La prima regola per il lavaggio del piumone in lavatrice è togliere il copripiumone e lavarlo separatamente, se c’è: i due hanno bisogno di trattamenti diversi e, di solito, il copripiumone deve essere lavato più frequentemente del piumone, dal momento che entra più facilmente in contatto con la polvere.

Una volta separato, prima di lavare il piumino, scuotilo e sprimaccialo molto bene, per liberarlo da eventuale polvere o capelli accumulati, oltre a distribuire le piume al suo interno in modo uniforme.

In questa fase, se il tuo piumone è sintetico, puoi usare anche l’aspirapolvere per rimuovere la polvere. Ma se è naturale te lo sconsigliamo, perché le piume al suo interno potrebbero spezzarsi.

Lavare il piumone in lavatriceIl lavaggio del piumone in lavatrice

A questo punto, puoi passare al lavaggio del piumone. Come prima cosa, assicurati che la tua lavatrice possa sostenerne il peso: conta che un piumone singolo ha un peso di circa 5 kg, mentre uno matrimoniale più o meno 7 kg.

Per lavare il piumino in lavatrice, imposta una temperatura non più alta di 40 gradi, perché una temperatura maggiore potrebbe rovinare le piume. Dovresti usare un detersivo delicato e fare attenzione alle dosi: una quantità eccessiva di detersivo potrebbe rendere il piumone difficile da risciacquare.

Alla fine del lavaggio del piumone in lavatrice, imposta la centrifuga ad almeno 900 giri, in modo che l’asciugatura successiva sia più semplice e veloce, e il piumone non venga schiacciato nel processo.

Per mantenerlo morbido e uniforme nella sua imbottitura, lava il piumino in lavatrice insieme ad alcune palline da tennis pulite. Anche se sembra una tecnica un po’ strana, funziona molto bene!

Asciugare il piumone dopo il lavaggio in lavatrice

Quando lavi il piumone in lavatrice, un altro passaggio fondamentale è quello dell’asciugatura. È preferibile all’aria aperta, tenendo conto del fatto che, a causa dell’imbottitura, questa fase sarà un po’ lunga. Considera che, quando fuori fa caldo, un piumone impiega circa due giorni ad asciugarsi completamente.

Per ottenere un buon risultato, una volta lavato il piumino, scuotilo bene e sistema l’imbottitura con le mani, poi stendilo orizzontalmente su uno stendino aperto. Dopo una giornata, giralo dall’altra parte. Cerca di non esporlo mai alla luce diretta del sole.

Nel caso in cui dovessi asciugare il piumone in asciugatrice, usa il programma per i capi delicati, non asciugarlo insieme ad altra biancheria e utilizza le palline apposite per mantenerlo morbido.

Lavaggio piumone sintetico in lavatriceLavare il piumone in lavatrice non ha più segreti per te!

Forse prima di leggere le nostre istruzioni su come lavare il piumone in lavatrice eri un po’ in ansia, ma siamo sicuri di averti mostrato che, con un po’ di impegno e attenzione, non è poi così difficile.

È vero, il procedimento è un po’ più complesso rispetto al resto del bucato, ma di certo è possibile lavare il piumone senza danneggiarlo, soprattutto se consideri che non dovrai farlo tutti i giorni.

Dunque, ricorda: come prima cosa dovrai separarlo dal copripiumone e scuoterlo per rimuovere il grosso della polvere e dei capelli che si sono accumulati. Poi, potrai lavare il piumino in lavatrice, avendo cura di usare il detersivo e il programma giusti, affinché non si rovini. Infine, armati di pazienza e asciugalo all’aria o in asciugatrice, avendo cura che non ci sia più umidità al suo interno quando dovrai riporlo per conservarlo nel guardaroba.

Ma come fare se il tuo piumone ha macchie difficili da rimuovere? E se sull’etichetta c’è scritto che deve essere lavato a secco? Nessun problema! Vieni a trovarci al centro commerciale Bonola e scegli il servizio professionale della lavanderia 1a Clean per lavare il tuo piumone in totale sicurezza. Sarà pulito e profumato, pronto per riscaldarti.