Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come organizzare la giornata e creare la routine vincente

Come organizzare la giornataCome organizzare la giornata e creare una routine personalizzata

Le abitudini sono potenti. Possono cambiarti la vita e farti raggiungere i tuoi obiettivi. Ma non sono facili da instaurare e mantenere nel tempo. Se sai come organizzare la giornata e creare una routine personalizzata, puoi semplificare il processo e attenerti alle buone abitudini, riuscendo a spezzare quelle cattive.

Puoi migliorare la tua produttività ed essere più felice. Non ti servono i super poteri. Ti basta riuscire a impostare un programma quotidiano efficace. La ricetta è facile: un pizzico di creatività, per capire cosa fare, con l’aggiunta di un po’ di scienza, per essere consapevole e sapere quando è il momento giusto di agire.

Una soluzione giusta per tutti non esiste. Abbiamo personalità divergenti, obiettivi diversi e viviamo in contesti con peculiarità specifiche. Tuttavia, ci sono delle strategie di base che puoi personalizzare, per organizzarti al meglio e ottenere il massimo dalle tue potenzialità.

Pianifica la giornata, riduci lo stress

Il segreto è tutto in questa parola: pianificazione. Organizzare al meglio la giornata ti permette di gestire il tempo e affrontare anche gli imprevisti senza sentirti sopraffatto dagli impegni e dalle urgenze. Non è semplice e immediato, ma con un po’ di pratica e attenzione, anche la tua agenda tirerà un sospiro di sollievo. Una efficace organizzazione significa migliore gestione del tempo, del lavoro e, soprattutto, meno stress e ansia da prestazione. Proviamoci.

#1 Il magico potere delle liste

Hai tutto in testa, ma a lungo andare anche la memoria può giocare brutti scherzi. L’utilizzo dell’agenda è fondamentale, scrivere su carta o su device digitale gli impegni di lavoro, personali e famigliari ti permette di avere una maggiore chiarezza mentale e ti alleggerisce dal dover tenere tutto in memoria, con il rischio di perdere dei pezzi.

Ma non solo, dall’agenda puoi stilare delle to do list giornaliere in base alle priorità e alle tipologie di impegni. In questo modo, a fine giornata potrai renderti conto di come hai gestito il tempo e raddrizzare il tiro.

Come pianificare la giornata#2 Organizza le tue attività

Identifica gli obiettivi più importanti da portare a termine e dedicati a quelli. Organizza gli impegni in base alla priorità e alle urgenze, in questo modo hai la certezza di sfruttare a pieno la tua giornata lavorativa. Evita il rischio di ritrovarti con una lunga lista di punti non ancora realizzati.

Dedicandoti prima a quelle attività che richiedono più tempo, potrai poi risolvere quelle più semplici e veloci. Al contrario, lasciando per ultimi i lavori più pesanti, potresti ritrovarti senza concentrazione e con tanta stanchezza da non riuscire a portare a termine i punti importanti della tua lista giornaliera.

#3 Quantifica i tempi

Pianificare il tempo che ciascuna attività richiede è un altro aspetto fondamentale per gestire al meglio la tua agenda. Sapere già preventivamente quanto tempo impieghi per le differenti tipologie di compiti ti aiuta nell’organizzare la giornata e a ottimizzare efficienza e produttività.

Puoi programmare non solo le singole attività, ma anche le pause: essere stakanovista non aiuta di certo il tuo benessere psicofisico. Una pausa caffè con un collega, una passeggiata per ossigenare la testa sono momenti necessari al tuo benessere, non dimenticartene e inseriscile nel programma della tua giornata.

#4 Elimina le distrazioni

Ci sono un sacco di azioni che potremmo definire come vampiri energetici, distraggono e ti rubano minuti preziosi, che sommati durante la giornata diventano ore. Le notifiche dei social o il check compulsivo della mail sono solo due dei principali.

Quando ti impegni in un’attività, il consiglio è di isolarti il più possibile dai device e da tutte quelle fonti di distrazione che vanno a incidere sulla tua resa. Solo così puoi concentrarti e portare ai massimi livelli la produttività.

Metti il silenziatore, chiudi la posta, opta per la modalità offline dello smartphone e ritagliati il tuo spazio per lavorare senza interruzioni. Tieni conto che, ogni volta in cui ti distrai, per ritrovare la concentrazione sono necessari circa 26 minuti. Un bello spreco di tempo e di energie.

#5 Organizza il tuo tempo libero

Pianificare la giornata ti aiuta a ritagliarti del tempo libero prezioso per prenderti cura del tuo benessere. Sia che si tratti di uscire con gli amici, una partita di calcetto, una serata al cinema o la palestra, è importante organizzare anche questo aspetto della tua vita. Diversamente, la dedizione al lavoro potrebbe trasformarsi in un circolo vizioso e finire per consumare energie e motivazione.

Organizza la giornata in modo efficace

Quante volte ti è capitato di arrivare a sera con la sensazione di non aver portato a termine nulla?

Essere organizzati al giorno d’oggi è un obbligo per vivere al meglio le proprie giornate così dense e ricche di impegni senza farsi sopraffare. Certo, non sempre è facile avere un’agenda perfetta, ma solo imparando a gestire la routine lavorativa sarai poi in grado di goderti al meglio anche il tuo tempo libero. Dopotutto, te lo sei meritato.

Insomma, nella tua agenda non solo impegni di lavoro, ricordati di tenerti dei momenti liberi per te. Quando tutto è in ordine puoi dedicarti alle attività che ami e venire a fare un po’ di shopping al Centro Commerciale Bonola. I negozi dei migliori brand ti aspettano: sfrutta al meglio il tuo tempo, concediti una pausa di qualità.