Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come organizzare il terrazzo quando arriva il caldo

Come organizzare il terrazzo quando arriva il caldo

Esistono molte buone ragioni per organizzare il terrazzo quando arriva il caldo. Non importa quanto spazio hai a disposizione, puoi trasformarlo in un luogo accogliente in cui poterti rilassare in estate. Oppure, sfruttarlo per attività che ti appassionano e dare sfogo al tuo pollice verde.

Ci sono molteplici soluzioni per creare piccoli orti o giardini verticali anche sui balconi degli appartamenti in città. Ma non solo, puoi pensare di trasformare il terrazzo arredandolo per ospitare gli amici e organizzare cene a base di carne o di barbecue vegetariani.

Molto dipenderà dal contesto abitativo, ma queste idee ti sapranno ispirare, fosse anche solo per passare qualche ora al fresco in un ambiente esterno accogliente dopo tante ore di lavoro. Facciamolo insieme.

Come organizzare il terrazzo e creare zone d’ombra

La prima cosa da fare per organizzare il terrazzo e sfruttare tutto lo spazio a disposizione, anche nelle calde giornate d’estate, è pensare a una copertura. Puoi valutare varie idee per un terrazzo scoperto. Ad esempio, se cerchi maggiore flessibilità e soprattutto se lo spazio è piccolo, uno o più ombrelloni sono l’ideale.

In alternativa, puoi optare per un gazebo, magari di quelli smontabili. Le strutture in vimini o bambù ti garantiscono una copertura economica ed efficace per arredare il terrazzo. Danno un tocco tropicale allo spazio e rendono l’atmosfera naturale e rinfrescante. Con un pizzico di fantasia e un po’ di praticità, potresti anche cucire vari pezzi di stoffa, per dare forma a una vela e agganciarla a tre angoli del terrazzo: sarà un modo originale e colorato per proteggerti dai raggi del sole.

Immagina quante cose potrai fare con un po’ d’ombra sul tuo terrazzo: giochi per i bambini, pranzi, aperitivi, pratiche di yoga o anche solo startene in tranquillità a bere un caffè o leggere un libro.

Valuta lo spazio per organizzare il terrazzo al meglio

Se stai pensando a come organizzare il terrazzo, una delle prime cose da fare è proprio valutare i metri quadri che hai a disposizione. Se hai poco spazio, meglio optare per oggetti d’arredo che siano piccoli e funzionali:

  • sedie pieghevoli;
  • accessori espandibili;
  • tavolino portatile;
  • soluzioni facili da spostare;
  • scaffalature.

Sfrutta le altezze anche per le piante e le decorazioni che preferisci. Oltre alla praticità, questo piccolo trucco ti consente di creare l’atmosfera giusta e magari proteggerti da occhi indiscreti. Anche uno spazio poco voluminoso può diventare accogliente e regalarti un’oasi di relax.

Invece, se hai la fortuna di disporre di un grande terrazzo, puoi creare diversi ambienti: zona pranzo, zona relax, magari addirittura un’area idromassaggio. La cosa importante è progettare gli spazi avendo cura di bilanciare i vari elementi: divani, tavoli, poltrone, gazebo, sedie, fornelli, tende e ombrelloni.
Non dimenticare di considerare l’orientamento del terrazzo. Sapere quali sono le ore più o meno esposte al sole influisce sulla scelta dell’arredo. Naturalmente, se hai una bella vista, ricorda di valorizzarla, magari con un paio di sedie sdraio e un angolo relax proprio di fronte al panorama.

Scegli lo stile del tuo terrazzo

Il terrazzo è la continuazione della casa: un’apertura al mondo, uno spazio prezioso in cui prendere aria, luce e tempo per te stesso. È naturale che desideri un tocco di magia e carattere per il tuo luogo a cielo aperto, così come per la casa. In effetti, è importante scegliere uno stile che garantisca continuità con gli interni. Lo stesso vale per i colori:

  • moderno, se ami la linearità e la tua parola chiave è minimalismo;
  • etnico, se ti piacciono le contaminazioni e vuoi portare un po’ di mondo a casa tua;
  • shabby chic, se preferisci il bianco, i colori pastello e soprattutto se hai la passione per i mobili invecchiati;
  • provenzale, se gradisci un’atmosfera romantica e un’aria quasi di campagna.

Come rendere un terrazzo accogliente con le luci

Ricorda di fare attenzione all’illuminazione, se vuoi sapere come organizzare un terrazzo che sia davvero accogliente. Le luci giuste ti consentono di creare un’atmosfera suggestiva e calda.

Magari delle luci soffuse che hanno il vantaggio di illuminare in modo uniforme tutto lo spazio. Tuttavia, una luce diretta può essere utilissima per esaltare un angolo speciale. Un’ottima idea sono i dispositivi a energia solare o le luci a led ricaricabili: oltre a risparmiare energia (soprattutto le prime), non presentano l’ingombro dei fili.

Lanterne e candele, sistemate qua e là, possono rendere il terrazzo molto accogliente e romantico. L’ideale per una serata estiva, di confidenze e relax. Divertenti e originali sono invece le catene luminose.

Come organizzare un terrazzo e vivere i tuoi spazi all’aria aperta

Per un terrazzo dall’effetto wow, punta sui dettagli! Libera la fantasia per creare uno spazio che rispecchi la tua personalità. Rendilo accogliente e rilassante. Basta davvero poco.

Piante e fiori meritano vasi scelti con cura. Dimensioni e colori diversi rendono lo spazio più allegro e movimentato. Mentre le erbette aromatiche donano una fragranza tutta speciale. Ma non solo. Candele colorate e luci danno un tocco magico e rendono l’atmosfera accogliente e suggestiva.

Infine, non possono mancare tovaglie floreali, cuscini colorati e, magari, un tappeto. Danno vivacità e contribuiscono a creare un ambiente intimo, dove trascorrere le serate estive, ma anche delle belle giornate, lontano dalla folla e dai rumori della città.

Abbiamo voluto darti alcune idee su come organizzare il terrazzo. Ombra, dimensioni, stile, illuminazione e decorazioni sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Ma c’è un’altra cosa molto importante. Qualsiasi spazio va organizzato in base alla tua vita e abitudini. Pensa alle attività che ami svolgere: giocare con i bambini, leggere un libro, prendere il sole, organizzare aperitivi e cene con gli amici o fare ginnastica?

La cosa bella è che con un pizzico di creatività e di fantasia, puoi rendere magico qualunque spazio all’aperto. L’estate è il momento migliore per godersi il terrazzo. Regalati quel tocco in più che sogni da sempre per le tue serate e giornate all’aperto. Vieni a trovarci al centro commerciale Bonola. Nello store Brico, puoi trovare tutto quello che ti serve e tanti suggerimenti per organizzare il terrazzo e viverlo proprio come piace a te.