Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come ritornare alla routine dopo le feste

Ritornare alla routineCome ritornare alla routine dopo le feste

Sei alla guida della tua auto verso casa e all’improvviso ti rendi conto che l’atmosfera natalizia sta scemando. È tempo di ritornare alla routine di tutti i giorni. Il tran tran quotidiano inizia a battere impaziente sulla tua spalla per richiamare l’attenzione verso i doveri che ti aspettano al rientro dalle feste.

Certo, potresti aspettare, abbracciare la pigrizia e rifiutarti di disfare le valigie, ma procrastinare non servirà. Finiresti solo per sentire crescere il senso di insoddisfazione. Reagire subito, riambientarsi e abbracciare la routine quotidiana è importante per il tuo benessere psicofisico.

Dunque, ecco alcuni preziosi consigli per tornare alla routine senza sentirsi sopraffatti dagli impegni e riprendere le normali attività con ritrovato entusiasmo.

Qualche trucco per ritornare alla routine dopo le feste

Il malessere da rientro non è una prerogativa della fine dell’estate, ma può colpire allo stesso modo quando si deve tornare alla routine dopo le feste di Natale. Sia nel caso tu abbia fatto un viaggio o che ti sia semplicemente goduto il riposo in compagnia della tua famiglia, riprendere le abitudini quotidiane non è facile. Soprattutto perché gennaio è un mese colmo di aspettative, buoni propositi e nuovi inizi.

Come trasformare allora questo periodo da una fonte d’ansia in uno stimolo di entusiasmo e viverlo con più serenità? Ecco qualche suggerimento.

Torna alla routine qualche giorno prima di riprendere a lavorare

Per molti di noi, non c’è niente di peggio che tornare da un viaggio e riprendere a lavorare il giorno dopo. Rende il rientro dalle feste un vero e proprio incubo.

Darsi qualche giorno tra il rientro e la ripresa del lavoro, non solo per disfare le valigie, ma anche per riassestare l’orologio interno, è fondamentale per ritornare alla routine nel modo meno traumatico possibile.

Durante le feste, infatti, tra cenoni e serate di bagordi, sicuramente l’orario del sonno si è spostato in avanti e, di conseguenza, la sveglia al mattino. Riportare il sonno ai ritmi abituali gradualmente è il modo migliore per tornare alla routine senza inutili stress.

Ritornare alla routineReintroduci le buone abitudini nella tua routine quotidiana

Le vacanze di Natale spesso si svolgono all’insegna di eccessi alimentari a cui non siamo affatto abituati durante l’anno. Riprendere la routine anche dal punto di vista nutrizionale è un atto d’amore per il nostro corpo, che si deve disintossicare dalla quantità esagerata di cibo (e a volte, anche di qualche bicchiere di troppo) assunto durante le feste.

Non è certo un crimine esagerare un po’ qualche volta. Ma poi è bene tornare a una situazione di normalità, per evitare di ritrovarsi appesantiti e senza forze al momento di riprendere la routine.

Aumenta la quota di fibre nella dieta e consuma molte tisane, in modo da mantenere l’idratazione e favorire l’effetto detox. Riduci gli alcolici e, gradualmente, riprendi l’attività fisica, che ti aiuterà a sentirti in pace con il tuo corpo.

Dedica del tempo al relax e al divertimento

Se c’è qualcosa che le vacanze ti hanno insegnato è che il relax ti fa bene. E allora perché rinunciarci del tutto una volta ripresa la routine dopo le feste?

Buttarsi totalmente nel lavoro senza prevedere pause e riposi non è sano né produttivo. Rischieresti di esaurire in un batter d’occhio tutte le energie che hai accumulato durante la pausa natalizia.

Ritagliati del tempo per te, coltiva i tuoi hobby e organizza qualche uscita con gli amici. Alternare i momenti di lavoro a quelli di relax è il giusto compromesso per tornare alla routine senza grossi scossoni. In questo modo, non arriverai completamente scarico alle prossime vacanze.

Fissa nuovi obiettivi per la tua routine

Ritornare alla routine dopo le feste può essere poco entusiasmante, soprattutto dopo un periodo magico come il Natale. Ma porsi dei nuovi obiettivi può dare la giusta energia.

Tutti noi prepariamo i nostri buoni propositi dell’anno nuovo a Capodanno. È un momento di grande entusiasmo, che ci aiuta a porci nuovi traguardi e a introdurre routine più sane e divertenti.

Ma quando vuoi portare avanti un nuovo progetto, ricordati che obiettivi troppo semplici risultano noiosi e poco stimolanti, mentre obiettivi irraggiungibili possono portare a frustrazione. Fai in modo di intraprendere avventure interessanti e che ti portano a crescere, e non dimenticare di festeggiare ogni traguardo.

Riprendi gradualmente la routine

Non c’è nessun bisogno di tuffarsi negli impegni tutti in una volta. La convinzione di dover fare tutto subito è quella che molto spesso ci porta a soffrire moltissimo il rientro dalle feste e la ripresa della routine.

Reintroduci le abitudini poco per volta, senza fretta: in questo modo il passaggio dalle feste alla normalità sarà più morbido e graduale. Respira e affronta ogni compito con serenità. Datti il tempo che ti serve e organizza al meglio le priorità.

Rientro dopo le festeRitornare alla routine senza traumi, si può!

Il rientro dopo le feste può essere sconsolante, lo sappiamo, ma con qualche accorgimento puoi viverlo con più serenità. Di ritorno da un viaggio, se puoi, prenditi qualche giorno di relax prima del rientro al lavoro. Ritrova le tue abitudini quotidiane e continua a dedicare parte del tuo tempo anche alla cura delle attività che adori fare.

Dopotutto, è finita una vacanza, ma ce ne saranno molte altre. Riprendi la routine in modo graduale, non avere fretta e goditi ogni momento.

Ad esempio, potresti passare una giornata di relax e shopping al rientro dalle feste venendo a trovarci al centro commerciale Bonora. Qui puoi trovare i prodotti alimentari di eccellente qualità per la tua dieta post vacanze e moltissimi negozi dove acquistare accessori e abbigliamento per le tue attività quotidiane. Ti aspettiamo.