Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Come scegliere il grembiule per la scuola

Come scegliere il grembiule per la scuola

Questo è il periodo perfetto. Puoi trovare il giusto grembiule per la scuola fino alla fine di settembre. I negozi offrono molta scelta tra diversi colori e modelli. Anche se in apparenza sembrano tutti uguali, e il colore è una conseguenza delle direttive scolastiche, sono i dettagli a fare la differenza.

Lunghezza, stile e materiale di un grembiule determineranno il successo della tua scelta. Ci sono alcuni particolari di cui devi tenere conto per mettere sempre al centro le esigenze dei bambini e delle bambine. I grembiuli per l’asilo e per la scuola si differenziano per lunghezza, modelli delle maniche e tipologie di chiusure: non comprarli a caso, scegli con consapevolezza.

Dunque, se pensavi fosse semplice, ma ora non riesci a decidere, siamo qui per aiutarti con alcuni preziosi suggerimenti che ti toglieranno dall’imbarazzo.

Grembiule per la scuola: comodità e praticità

L’uso del grembiule per la scuola non è obbligatorio in tutta Italia, il loro utilizzo è a discrezione degli istituti scolastici. Ognuno ha il suo regolamento, che prevede se gli alunni iscritti debbano portare il grembiule durante l’orario scolastico, oppure no.

Le scuole che rendono obbligatorio l’uso del grembiule, in genere, danno anche indicazioni in merito: colore da scegliere ed eventuali altri dettagli da tenere in considerazione durante l’acquisto. Invece, se la scuola lascia libera scelta ai genitori, è facile perdersi tra la vasta offerta disponibile e i dubbi sorgono.

Il fatto che i grembiuli si assomiglino tutti sembrerebbe suggerire che uno valga l’altro. Ma questi dettagli fanno la differenza e possono rendere la vita più comoda per gli scolari e più pratica per i genitori. Vediamo come.

Scegli il colore giusto del grembiule per la scuola

Il regolamento scolastico di riferimento dovrebbe contenere le indicazioni precise su quale colore scegliere. Talvolta è un colore unico, sia per i maschi che per le femmine, altre volte gli istituti scelgono di differenziare i ragazzi e le ragazze facendo indossare grembiuli di colore diverso.

Se hai libertà di scelta, è meglio prendere in considerazione la praticità dei colori scuri, come quelli neri e blu, che camuffano meglio le macchie di inchiostro, matita e altri materiali di uso comune nelle classi. Il bianco è un colore fresco, soprattutto per l’arrivo della bella stagione, ma è anche più soggetto alla comparsa di aloni, nonostante i ripetuti lavaggi.

I grembiuli per la scuola materna sono disponibili anche con delle fantasie a quadretti e in genere sono proposti in celeste per i bambini e in rosa per le bambine. Nulla vieta di fare una scelta neutra, per uscire dagli stereotipi di genere, e puntare sul giallo e sul verde chiaro, tonalità fresche e originali.

Trova il modello di grembiule scolastico adatto

Quando passi di scaffale in scaffale alla ricerca del modello giusto, dovresti fare attenzione alla distinzione tra grembiuli da ragazzo e grembiule da ragazza. Mentre i modelli maschili sono più lineari e squadrati, quelli per le bambine talvolta hanno un taglio sagomato, con qualche sbuffo e balza per richiamare la foggia di un vestitino.

Per incoraggiare l’autonomia degli alunni, è meglio scegliere un modello con l’apertura sul davanti, rispetto alle casacche con la chiusura sulla schiena, che necessitano dell’aiuto di un adulto per essere indossati e tolti.

La taglia perfetta per un grembiule di scuola materna e primaria

Quando devi scegliere un grembiule tieni conto dell’altezza del ragazzo e della ragazza che dovrà indossarlo. Va bene guardare l’etichetta, ma ricorda che l’età riportata è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare le proporzioni di tuo figlio e di tua figlia.

Scegli una misura un po’ più grande, rispetto ai vestiti che indossa di solito, garantirai libertà di movimento e comodità per tutto il giorno. Infatti, i grembiuli per la scuola devono essere indossati sopra i vestiti e, specialmente in inverno, felpe e maglioni sono particolarmente ingombranti.

Infine, considera che i ragazzi crescono in fretta. Se scegli una taglia troppo precisa rischi di vederli indossare qualcosa che li infagotta e li limita nei movimenti. In pochi mesi, dovrai tornare a cercare un nuovo grembiule.

Cotone puro o misto poliestere? Scegli il tessuto del grembiule scolastico in base alle tue esigenze

Il cotone puro è morbido, traspirante e più leggero da portare, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Però, richiede anche un occhio di riguardo in più, e sappiamo bene come i ragazzi possono essere carichi di energie e di inventiva nel mettere alla prova gli abiti che indossano.

Un grembiule in cotone misto a poliestere è più facile da smacchiare e più resistente quando sottoposto alle prove quotidiane di giochi e attività scolastiche. Purtroppo, è meno traspirante e potrebbe essere meno confortevole. Scegli il tessuto migliore per le tue esigenze.

Meglio un’apertura pratica del grembiule per la scuola

Ricordati che il grembiule deve essere indossato da tuo figlio e da tua figlia per tante ore durante la giornata. Quindi, deve essere in grado di vestirsi e svestirsi in autonomia, in caso ce ne sia bisogno. Tieni conto delle sue competenze e delle sue esigenze quando dovrai scegliere tra un modello con bottoni e uno con cerniera.

I bottoni richiedono una motricità fine più complessa, che i più piccoli potrebbero non essere ancora in grado di padroneggiare. Ma se un bottone si stacca è più semplice da riattaccare rispetto alla sostituzione di una cerniera inceppata.

La chiusura con la zip però offre maggiore praticità, è facile e veloce da aprire e chiudere e rende più autonomo chi la indossa. Il grembiule perfetto non esiste, quello giusto è il grembiule che si adatta meglio alle esigenze dei tuoi figli.

Maniche e tasche dei grembiuli per la scuola: dettagli fondamentali

Tra le tante opzioni offerte, scegli un grembiule per la scuola con i polsini a elastico e le tasche utilizzabili. Sia i bambini dell’asilo che quelli più grandi delle scuole primarie si troveranno tra i banchi a far lavoretti e a usare materiali imbrattanti. Le maniche con l’elastico danno una maggiore sicurezza e agilità nei movimenti, con adeguata protezione per gli indumenti indossati sotto il grembiule.

Inoltre, controlla che le tasche sul grembiule siano funzionali, non cucite come semplice elemento decorativo. Devono essere abbastanza ampie da contenere fazzoletti, matite e gomme, ma anche rifinite in modo ottimale per resistere all’utilizzo quotidiano, senza subire strappi o scuciture.

Tutti pronti per il back to school con il grembiule per la scuola perfetto

Il ritorno a scuola non è solo una roba da ragazzi. Tutta la famiglia deve prepararsi ad affrontare l’inizio di un nuovo anno scolastico. È un momento eccitante, ma che provoca anche molto stress. Sapere come scegliere il grembiule perfetto per la scuola è già un notevole passo avanti verso un inizio con il sorriso.

Al centro commerciale Bonola troverai tutto l’occorrente per tornare sui banchi con la giusta energia. Fai lo shopping per la scuola nei punti vendita dei migliori brand e assicurati di prendere cancelleria, grembiuli e tutti gli accessori che ti servono. La tua famiglia è pronta per il back to school?