Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Decluttering vestiti: come avere un armadio in ordine

Decluttering vestitiDecluttering vestiti: cosa eliminare per avere un armadio sempre in ordine

Alcuni segnali sono indicatori significativi che è ora di fare ordine nel tuo armadio: è pieno di capi che non indossi più, non riesci a trovare quello che ti serve ed è così affollato che i tuoi abiti si stropicciano sempre. Suona familiare? Allora è tempo di un efficace decluttering dei vestiti.

Al grido di “Liberati del superfluo”, ecco alcuni consigli collaudati per rimuovere il disordine. Ti aiuteranno a fare spazio nel tuo guardaroba una volta per tutte. Inoltre, ricorda che un ambiente ordinato è fonte di benessere e serenità, non rinunciarci. Pronta per avere l’armadio perfetto?

Decluttering vestiti: come riuscire ad avere l’armadio perfetto

Non aprire quell’armadio. Indumenti ammucchiati, abiti che non indossi da anni, ma che tieni con la speranza che un giorno magari avrai l’occasione per rimetterli, accessori in disordine. Insomma, ogni mattina ti alzi e sai che il primo grande scoglio da superare sarà proprio il tuo armadio ricolmo di vestiti.

Il sogno nel cassetto sarebbe quello di vivere con pochi vestiti. Sfoggiare un abbigliamento minimale, che ti permetta di vivere con serenità il tuo rapporto con gli abiti da indossare.  Soprattutto, che ti aiuti a gestire il tuo rapporto conflittuale con l’armadio. Ma prima di realizzare questo grande desiderio devi disfarti del superfluo.

Bando ai ripensamenti, vediamo subito come procedere per un decluttering vestiti a regola d’arte.

Decluttering vestiti#1 Non tutto è da buttare

Decluttering non significa solo buttare via. Partiamo con una buona notizia: i capi base sono risorse preziose, non disfartene durante il decluttering armadio, a meno che non siano usurati, rotti o non ti vadano più bene. La camicia bianca, il dolcevita e il pantalone nero sono capi che non vanno mai fuori moda. Li puoi utilizzare per creare diversi abbinamenti e dare vita a outfit originali e mai scontati.

#2 Bando all’emotività

Questo è forse uno dei consigli più difficili da mettere in pratica durante le operazioni di decluttering dell’armadio. Molti indumenti sono portatori sani di ricordi, emozioni e momenti importanti dai quali può essere difficile staccarsi. Ma quanto spesso li indossi e quanto ti ci ritrovi in fatto di stile e personalità? Vale la pena lasciarli andare e aprirti a nuove possibilità di vita e non solo.

#3 Attenzione ai jeans

L’eccezione che conferma la regola: i jeans non sono da buttare. Si tratta infatti di un capo che torna ciclicamente di moda, ciascun modello ha il suo momento d’oro. Quindi potrebbe essere una soluzione giusta accantonare in una scatola i jeans che non metti più, in attesa che ritornino di moda. Scarta invece i modelli che non ti vanno più bene.

#4 Decluttering dei vestiti: segui la regola del “Qui e Ora”

Entriamo nel vivo dei consigli per fare un sano decluttering dei vestiti. Per ciascun capo devi farti alcune domande, queste sono fondamentali:

  • Quante volte l’hai indossato? Se la risposta è meno di tre, scartalo senza indugi.
  • Ti va ancora bene? Se non ci entri, scartalo. Inutile tenere nell’armadio abiti di taglie più piccole o che non indossi.

Quando parliamo di abiti bisogna pensare al momento presente, devi poter scegliere tra abiti comodi e in cui ti senti a tuo agio, senza forzature.

#5 Gli acquisti sbagliati o i regali inaspettati

Parola d’ordine: no ai sensi di colpa. A tutti capita di fare acquisti sbagliati sull’onda dell’entusiasmo, oppure di ricevere in regalo capi di abbigliamento che nulla hanno a che fare con il nostro stile. Tenerli stipati nell’armadio non gioverà a nessuno. Meglio rimetterli in circolo, con uno swap party o donandoli in beneficenza. Di sicuro, là fuori c’è qualcuno che ne ha bisogno.

#6 Dedicati del tempo e fai il decluttering vestiti

Fissa una giornata sul calendario per il tuo decluttering. Barricati in casa, spegni il cellulare e, una volta iniziato, non abbandonare l’armadio fino a quando non avrai portato a termine il decluttering. Può essere sfiancante, e lo sarà, ma fare tutto in una volta sola lo rende molto più proficuo. Ti permetterà di restare focalizzata, senza distrazioni o ripensamenti.

#7 L’indecisione ti accompagna

Ci sono certi capi per cui decidere è più complicato, del resto fare decluttering dei vestiti non è un’azione semplice. Avere un guardaroba minimalista non è così scontato. Per combattere l’indecisione su determinati abiti, prendi carta e penna. Segnati i capi e le motivazioni per cui fai fatica a disfartene. Tornaci dopo qualche mese e valuta se l’indecisione è rimasta, oppure se n’è andata.

Decluttering vestiti: guardaroba minimalista per una vita più semplice

Basta con caos e disordine nell’armadio. Vedrai che dopo aver fatto il decluttering del tuo armadio sentirai un senso di leggerezza e rinascita.

Svuotare e ripulire ti donerà un’energia nuova. Sarai pronta per fare spazio alle novità. Abbandona l’indecisione di fronte all’armadio pieno di zavorre, magliette sformate, pantaloni che stringono e abiti ricevuti in dono che non hai mai messo. Apri l’armadio e ritrova il tuo stile, abiti che ti donano, della tua taglia e che hai scelto consapevolmente di tenere e indossare.

E dopo tanta fatica puoi concederti un po’ di divertente e rilassante shopping al centro commerciale Bonola. Hai definito il tuo stile, hai visto cosa ti manca, ora divertiti a reinventare il tuo look, dopotutto lo spazio nell’armadio non ti manca più.