Fotografare in viaggio: 5 consigli per scattare foto bellissime
Metti da parte le cose complicate. Fotografare in viaggio dovrebbe essere un’esperienza piacevole orientata a creare ricordi. Vorrai guardare spesso le tue fotografie e godertele per anni, come se fossero una speciale macchina del tempo dove conservare i ricordi di momenti fantastici.
A prescindere dalla destinazione, ogni viaggio presenta le sue peculiarità, paesaggi, culture, storie, sentimenti e relazioni. Imparare a catturare le emozioni che emergono in te attraverso la fotografia, ti permette non solo di mantenerle vivide, ma anche di condividerle con altre persone.
Anche se non hai partecipato a un corso di fotografia, puoi prendere spunto da questi semplici e pratici consigli. Li abbiamo selezionati per te, affinché ti sia possibile migliorare le tue foto durante il viaggio, uno scatto dopo l’altro.
#1 Le basi per fotografare in viaggio: studia la tua attrezzatura
Sì, può essere noioso, ma il primo consiglio per imparare a fotografare in viaggio è studiare la tua fotocamera. Che sia una reflex, una mirrorless o lo smartphone, è la tua attrezzatura fotografica. Prenditi il tempo di sfogliare il libretto delle istruzioni: gioca con i tasti, studia bene il menu, in modo da poter cambiare un’impostazione con rapidità, senza impazzire.
Fai un po’ di prove prima di partire per il tuo viaggio, sapere come funziona la tua attrezzatura ti permetterà di sentirti a tuo agio nell’utilizzo. È il primo passo per riuscire a fare foto bellissime.
#2 La composizione della fotografia
Ancora un po’ di teoria prima di passare a dei consigli più pratici per scattare fotografie. Alla base di ogni scatto c’è lo studio della composizione dell’immagine. Esatto, quegli scatti così perfetti che vedi in giro per il web non sono frutto dell’improvvisazione, ma di un approccio curato nel minimo dettaglio.
Ci sono molte regole a cui prestare attenzione quando si scatta una fotografia, ma la prima da tenere bene in mente è la regola dei terzi. Ovvero, dividi l’immagine in terzi e inquadra il soggetto in modo tale che si trovi nei punti di intersezione delle linee immaginarie. In questo modo, lo scatto risulterà più dinamico e armonico allo stesso tempo. Puoi aiutarti impostando la griglia sullo schermo della tua fotocamera.
#3 Fotografare in viaggio: pianifica i tuoi scatti
E ora passiamo al viaggio vero e proprio: tutto è pronto, manca solo un dettaglio. Sai già che foto scatterai? Di sicuro, hai pronto un itinerario da seguire, le attrazioni e i monumenti che visiterai. Ecco, devi fare lo stesso per le foto che hai intenzione di scattare.
Un po’ di sana pianificazione può solo che giovare alla buona riuscita dei tuoi scatti vacanzieri. Cerca su Instagram e Google Maps, sulle guide online o sulle riviste, i luoghi che intendi fotografare. Segnati gli orari migliori in cui essere sul campo per scattare, e pianifica la tua giornata. In questo modo avrai le idee ben chiare e lascerai poco spazio all’improvvisazione. Prima di partire preparati una lista di scatti da fare e vedrai la differenza.
#4 La luce: approfitta dell’ora dorata
Avrai sentito parlare della Golden Hour. È quel momento in cui il sole è basso nel cielo e si crea un’atmosfera magica, molto calda. La luce è tutto. E se riesci a realizzare le tue fotografie approfittando della luce naturale, il gioco è fatto.
Per scattare con l’ora dorata devi puntare la sveglia: si verifica infatti negli istanti successivi all’alba e prima del tramonto. Ovviamente, la durata e l’orario variano a seconda delle stagioni e delle latitudini.
Ancora una volta, è fondamentale la pianificazione e conoscere gli orari dei luoghi dove stai andando in vacanza. Non farti prendere alla sprovvista e approfitta di questi momenti in cui la luce è perfetta per le tue fotografie.
#5 Qualità più che quantità
Lo smartphone ci ha abituato male: scattiamo mille foto, tanto poi si possono cancellare. Però, quando sono da selezionare per la stampa, poi ti ritrovi a passare le ore a fare la spunta. Un motivo in più per puntare sulla qualità più che sulla quantità. Cerca di ridurre il numero di scatti e di lavorare sulla composizione, per cogliere l’atmosfera del tuo viaggio al meglio.
Scegli un tema, un particolare, un viso, qualcosa che descriva non solo il tuo viaggio, ma anche le emozioni che provi. In questo modo, alla fine della tua vacanza, non avrai solo delle foto, ma un vero e proprio progetto fotografico.
Come fare foto bellissime quando viaggi
Qualsiasi sia la destinazione, se vuoi fotografare in viaggio e rendere indimenticabile la tua vacanza con fotografie stupende, una buona preparazione di partenza è fondamentale.
Sapere come funziona la tua macchina fotografica, usare la luce nel modo giusto ed essere in grado di comporre la fotografia, sono solo alcuni dei consigli da cui partire. Il tempo, la pazienza e molta pratica non faranno che rendere i tuoi scatti sempre migliori.
E non solo, quando svilupperai le tue fotografie di viaggio, studiale e cerca di capire come avresti potuto scattarle in un altro modo. Se vuoi saperne di più, aggiornare la tua attrezzatura fotografica o sviluppare le fotografie delle tue ultime vacanze, vieni a trovarci al centro commerciale Bonola e scegli Invista Fotografia. Ed ora è arrivato il momento, esci e inizia a fare pratica!