Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Mani irritate e dermatiti da igienizzanti: come curarle

Come scegliere il barbecue perfetto in 5 mosse

L’igiene delle mani è una misura preventiva fondamentale per limitare la diffusione delle malattie. Lo è sempre stata. Tuttavia, soprattutto nell’ultimo periodo, l’eccessivo lavaggio con prodotti igienizzanti e disinfettanti ha portato all’insorgere di dermatiti e mani irritate da arrossamenti e screpolature. Meglio prendersene cura da subito ed evitare che diventino un problema grave.

La pelle è la barriera che protegge le tue mani da germi e batteri. Il suo strato più esterno contiene sostanze che la aiutano a mantenersi idratata. L’uso di saponi aggressivi, e il lavaggio troppo frequente, possono irritare la cute al punto da provocare la perdita dei suoi oli naturali.

In particolare, le persone con pelle sensibile, predisposte all’eczema o suscettibili alle allergie da prodotti cosmetici, sono ancora più a rischio. Ma niente panico. Abbiamo selezionato alcuni consigli utili per aiutarti a prevenire e contrastare possibili forme di irritazione alle mani.

Mani irritateMani irritate, dermatiti ed eczemi, corri ai ripari

Il problema delle mani irritate è sempre più frequente. Del resto, la dermatite da contatto è alimentata dall’utilizzo di gel igienizzanti e lavaggi frequenti: la pelle si secca, si desquama e compaiono tagli dolorosi. Mentre la dermatite allergica da contatto è dovuta all’uso prolungato dei guanti in plastica, che provocano, oltre a un intenso prurito, delle vescicole ai lati delle dita.

Avere mani secche e irritate è fastidioso. Se trascurato può divenire anche doloroso e portare a complicazioni. La semplice screpolatura può infatti degenerare con micro taglietti che via via diventano sempre più grandi e iniziano a sanguinare. Le ragadi sanguinanti oltre a bruciare portano a un aumento del rischio di contrarre infezioni.

Ecco perché è sempre meglio prevenire. Ma, anche nel caso in cui le tue mani siano già screpolate, non temere. Prima che la situazione peggiori, puoi iniziare a prendertene cura e farle tornare in perfetta forma.

Come curare le mani screpolate

Innanzitutto, è necessario individuare la causa del disturbo, eliminarla e agire di conseguenza. Se utilizzi detergenti per le mani, o per lavare i piatti, troppo aggressivi, cambiali con prodotti delicati che non danneggino la cute.

Inoltre, le mani screpolate potrebbero anche essere il sintomo di una malattia. Ecco perché è sempre meglio rivolgersi al dermatologo per un controllo. E, se necessario, iniziare una terapia adeguata con pomate al cortisone. Oppure, nel caso di cause allergiche, con antistaminici.

Vediamo insieme alcuni preziosi consigli per prenderti cura al meglio delle tue mani irritate.

#1 Adotta buone abitudini

Lavarsi le mani è la regola principale per una corretta igiene. Ma tutto inizia dalla scelta del detergente adatto alla tua pelle. Non deve essere aggressivo, né troppo sgrassante o di scarsa qualità.

Scegli un sapone delicato, con pH neutro, ancora meglio se contiene principi attivi funzionali nutrienti e protettivi. Utilizza l’acqua tiepida e fai attenzione alla frequenza di lavaggio. Non esagerare, perché può incidere sullo stato di benessere della pelle e innescare irritazioni. Infine, ricordati sempre di asciugare bene le mani e non lasciarle bagnate.

#2 Scegli una crema per mani secche e irritate

Hai mai provato il prurito sul dorso delle mani? È terribile. Anziché accanirti contro la tua povera pelle, la soluzione è avere la crema adeguata, pronta all’uso.

Una buona crema per mani contiene principi attivi vegetali lenitivi ed emollienti, per normalizzare e favorire la naturale rigenerazione cutanea. L’utilizzo della crema serve per creare una barriera che attenui la disidratazione, ma anche la desquamazione e le screpolature. Oltre a ridurre l’irritazione e la frustrazione.

Le creme da giorno per le mani screpolate si assorbono velocemente. Ripeti l’applicazione più volte durante il giorno, soprattutto dopo il lavaggio mani con acqua e detergente. La sera invece, prima di coricarti puoi optare anche per creme mani da notte più oleose.

#3 Prendi il sole

Potrebbe sembrarti contro intuitivo, ma la fotoesposizione può essere una valida alleata per curare le mani irritate e dermatiti da igienizzanti. I raggi ultravioletti, oltre ad abbronzare le mani, disinfiammano la cute e la rendono più spessa. Quindi, la pelle è meno sensibile e resistente alle aggressioni di agenti esterni.

Mani secche e irritateMani irritate, dermatiti ed eczemi

Purtroppo, specialmente in questo lungo e difficile periodo di pandemia da Covid-19, non puoi certo evitare di lavarti spesso le mani. La frequenza di lavaggio unita all’utilizzo di gel e detergenti aggressivi alterano il film idrolipidico della pelle causando dermatiti ed eczemi. Per evitare di soffrirne basta mettere in pratica i tre semplici consigli che abbiamo condiviso con te.

Prenditi cura della tua pelle con prodotti idonei dopo ogni lavaggio. E, prima che la dermatite diventi grave, rivolgiti a un dermatologo che possa aiutarti a ridurre l’infiammazione.

Se stai cercando i prodotti migliori per le mani irritate e vuoi qualche consiglio più specifico, vieni a trovarci da L’Erborista. Ci trovi all’interno del Centro Commerciale Bonola a Milano. Vivi un’esperienza di shopping pensata per tutta la famiglia e trovi tutti i servizi dedicati alla tua salute e bellezza.