Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Pasta fredda: prova e gusta queste ricette

Pasta fredda: prova e gusta queste ricette

La adori e potresti mangiarla in qualsiasi modo qualcuno voglia prepararla? Allora queste gustose ricette con pasta fredda ti faranno venire l’acquolina in bocca.

Quando fa caldo, pensare alla pasta fumante nel piatto non ti fa desiderare di sederti a tavola. Insalatone, frutta fresca, riso freddo o roast beef, le alternative non mancano. Ma se rinunciare alla pastasciutta è un sacrificio che non vuoi sopportare, ecco alcuni piatti saporiti e facilissimi da preparare.

Bastano pochi semplici passaggi e un po’ di creatività, per preparare un primo piatto freddo da leccarsi i baffi. Un filo d’olio extravergine e poi: tonno, pomodorini datterino, formaggi, zucchine o peperoni. Pesce, carne, verdura, gli ingredienti tra cui scegliere per soddisfare il tuo palato sono tantissimi.

Sembra un’idea deliziosa, vero? E puoi anche prepararla per tempo e portatela in spiaggia. Prova e gusta queste veloci e sfiziose ricette per creare una pasta fredda memorabile.

Insalata di pasta fredda: facile, veloce e gustosa

Non serve essere dei MasterChef provetti per realizzare delle insalate di pasta fredda gustose e rinfrescanti. Pochi passaggi, semplici e veloci, per un risultato da leccarsi i baffi. Il segreto? Non è 1, bensì sono 3, eccoli:

  • condimento – una volta scelta la ricetta, preparalo con un po’ di anticipo, in modo che gli ingredienti si amalgamino al meglio;
  • cottura – deve essere al dente, meglio scolare la pasta in anticipo;
  • tocco magico – appena scolata, mescola la pasta con olio ed erbe aromatiche, per non farla attaccare.

Ora la base per la tua pasta fredda è pronta, non ti rimane che completarla con il condimento scelto, vediamo insieme alcune idee sfiziose e deliziose.

#1 La pasta fredda preferita dai bambini

I più piccoli vivrebbero a pasta con un filo di olio e burro, eppure si può osare di più e provare a proporgli qualcosa di sostanzioso, ma comunque semplice. Dunque, cosa c’è di più classico della pasta fredda alla mediterranea? Pomodorini, mozzarelline, olive e, ovviamente, non può mancare il basilico. Se poi è gradito, puoi aggiungere anche del tonno per completare il piatto.

#2 Pasta fredda energetica

Nonostante il caldo, gli allenamenti continuano? Quello di cui hai bisogno è una pasta fredda che oltre ad essere gustosa sia anche energetica. Un piatto unico e completo, che ti permetta di recuperare le energie senza sentire il buco nello stomaco. Gli ingredienti? Bresaola, rucola, parmigiano, semi oleosi e… la tua pasta preferita.

#3 Pasta fredda veloce

Frigo vuoto, voglia di cucinare pari a zero, ma l’ultima cosa che vuoi fare è rimpinzarti di junk food? Un’idea di pasta fredda last second è quella con tonno, mais, pomodorini e del basilico freddo, per impreziosire la tua portata.

#4 Pasta fredda per vegani e vegetariani

Se devi preparare una pasta fredda da condividere con gli amici, ma non conosci con certezza le loro preferenze, con questa alternativa veg vai sul sicuro. La parte più difficile? Grigliare peperoni, zucchine e melanzane: più per il caldo che per la griglia in sé.

Ma un piccolo sacrificio vale la riuscita del piatto. Fai raffreddare le verdure grigliate, tagliale a tocchettini e amalgamale con la pasta fredda, un po’ di origano fresco, basilico ed ecco una pasta veg leggera e gustosa.

#5 Pasta fredda estiva

Adori il pesce? Ecco due idee perfette per te: pasta fredda rinfrescante con gamberetti rosa e mazzancolla, pomodorini tagliati a metà, prezzemolo e un tocco di limone. Se invece ti piace sperimentare, e ami i gusti decisi, ecco la pasta fredda con salmone affumicato tagliato a striscioline, avocado a tocchetti e un po’ di menta fresca. La tua insalata di pasta è pronta per essere addentata.

Pasta fredda? Da provare!

Il piatto estivo per eccellenza è l’insalata di riso. Ma attenzione, se non puoi fare a meno della pasta anche in estate, c’è una buona notizia per te: la pasta fredda, detta anche insalata di pasta, è l’alternativa tutta da gustare.

Poche regole, ma da rispettare, e ottieni un piatto delizioso. Per evitare che la pasta scuocia, scolala qualche minuto prima del termine della cottura e ricorda di farla raffreddare. Se non hai tempo, passala sotto un getto di acqua fredda. Conserva per sicurezza una tazzina di acqua di cottura, nel caso ti serva per stemperare un condimento troppo denso.

Prediligi formati di pasta corti e sceglili in base al condimento: se cremoso, come il pesto, meglio i fusilli, che intrappolano bene la salsa. Altrimenti, farfalle e pennette vanno benissimo. Per il condimento, segui i nostri consigli, ma poi lasciati ispirare da ciò che ti piace di più e da quello che hai a disposizione.

Se ti mancano i tuoi ingredienti preferiti, al centro commerciale Bonola trovi tutto il necessario per preparare una pasta fredda deliziosa e sana. Gioca con i sapori, crea abbinamenti insospettabili e dai vita a nuove ricette gustose e colorate, perfette per affrontare la stagione estiva.