Ricette con pasta fresca: queste devi provarle!
Nel nostro Paese, la cultura della pasta è quasi uno status quo: chiunque la sa cucinare, anche i più negati ai fornelli. Ma preparare gustose ricette con pasta fresca è tutta un’altra storia!
Dunque, se vuoi preparare un primo sfizioso, senza dover ricorrere a qualcosa di troppo elaborato, o vuoi fare un figurone con degli ospiti a cena, queste ricette saranno il tuo asso della manica.
Continua a leggere e scopri quanti deliziosi piatti con la pasta fresca puoi preparare.
Gustose ricette con pasta fresca
Quando si pensa alla pasta fresca, l’associazione con quella all’uovo è automatica. In realtà, non tutte lo sono. Quindi, un primo piatto di pasta fresca può essere proposto anche a chi segue una dieta vegana o a chi è allergico all’uovo. La sostanziale differenza con la pasta secca, quella che puoi trovare nei supermercati, risiede nel fatto che contiene acqua al suo interno.
Si tratta di una vera e propria pietra miliare della nostra storia culinaria. Imparare alcune ricette con la pasta fresca ti permetterà di offrire piatti gustosi ai tuoi ospiti e di godere di questa prelibatezza anche in famiglia. Cosa aspetti? Prendi queste ricette e falle tue!
Lasagne alla bolognese con pasta fresca
Iniziamo con uno dei grandi classici della nostra tradizione, ottimo se preparato con la pasta fresca: parliamo delle lasagne alla bolognese. Soprattutto durante i mesi freddi, questo primo piatto conquisterà i tuoi commensali.
Un altro vantaggio di questa pietanza è che può essere preparata in anticipo, conservata e scaldata al bisogno: non avrai la necessità di passare il tuo tempo in cucina, mentre i tuoi ospiti ti aspettano a tavola. Ecco la ricetta per preparare le lasagne con la pasta fresca per 6 persone:
- 800 ml di passata di pomodoro;
- 100 g di pancetta;
- 1/2 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa sedano;
- 500 g di carne macinata manzo;
- 250 g di carne macinata maiale;
- 100 ml di vino rosso;
- 75 ml di latte;
- 500 g di lasagne all’uovo;
- 500 ml di latte;
- 50 g di burro;
- 50 g di farina;
- noce moscata;
- 50 g di parmigiano;
- sale;
- olio.
Per questa ricetta con la pasta fresca, inizia a preparare il ragù alla bolognese: fai il soffritto con sedano, carota e cipolla, aggiungi la pancetta e poi la carne tritata. Dopo che si è insaporita, sfumala con il vino.
Aggiungi la passata e il sale, poi copri la pentola e lascia cuocere per 2 ore. Una volta che il ragù si è ristretto, aggiungi il latte. Nel frattempo, prepara la besciamella con burro, farina, latte, sale e noce moscata. Fai cuocere, finché non bolle.
Fai sbollentare la lasagna fresca in una pentola con acqua salata e un cucchiaio d’olio, poi tirala fuori e falla asciugare su un telo. È ora di assemblare il tuo primo piatto con la pasta fresca: in una pirofila imburrata alterna uno strato di ragù, besciamella e parmigiano grattugiato, e uno strato di lasagna fresca. Inforna a 180° per 30 minuti.
Pasta fresca con burro e salvia
Anche burro e salvia è un classico di ogni pasto italiano, davvero semplice e veloce da preparare: sapevi che puoi renderlo ancora più gustoso utilizzando la pasta fresca?
Per rendere questo primo piatto con la pasta fresca una vera golosità, puoi usare i tagliolini, sempre molto apprezzati. Ma qualsiasi tipo di pasta fresca può andare bene.
La ricetta della pasta fresca con burro e salvia per 4 persone è:
- 320 g di pasta;
- 40 grammi di burro;
- 15 foglie di salvia.
Il procedimento per prepararla è molto semplice. Fai bollire la pasta in acqua salata mentre fai sciogliere il burro in una padella. Aggiungi poi le foglie di salvia e falle sfrigolare perché sprigionino il loro odore. Una volta che la pasta è cotta, falla saltare in padella con un po’ di acqua di cottura. Et voilà: anche questa ricetta con la pasta fresca è pronta.
Ricette con pasta fresca: tagliatelle all’arancia
Un primo piatto con la pasta fresca dal sapore delicato e aromatico, grazie alla presenza dell’arancia, semplice da preparare ma davvero gustoso. Ecco la ricetta della pasta fresca con l’arancia per 4 persone:
- 320 g di tagliatelle all’uovo;
- 3 arance;
- 25 g di burro;
- olio di oliva extravergine;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- sale;
- pepe rosa.
Metti in padella con olio e burro la polpa di due arance tagliate a pezzi e il succo di un’arancia, e cuoci finché la polpa non inizia a sfaldarsi.
Cuoci le tagliatelle fresche in una pentola con l’acqua in cui precedentemente hai messo in infusione le bucce d’arancia. Quando sono pronte, scolale e saltale in padella con l’arancia, mantecandole con il parmigiano. A questo punto puoi impiattare con dei grani di pepe rosa e servire il tuo primo piatto con la pasta fresca.
Quali ricette con pasta fresca proverai?
Ti abbiamo dato qualche idea gustosa. Queste ricette con pasta fresca sapranno accontentare anche i palati più esigenti. Dalle tradizionali lasagne alla bolognese alla pasta fresca con burro e salvia, per finire con le tagliatelle all’arancia. Farai un figurone con i tuoi ospiti.
Se non vedi l’ora di provare a cucinare queste ricette, ma vuoi la certezza di usare solo prodotti di eccellente qualità, vieni a trovarci nel centro commerciale Bonola. Gli esperti del negozio Arte della pasta fresca ti aspettano.