Scroll Top
Via Quarenghi, 23 20151 – Milano
02.33403052

Stare in salute in estate: questi consigli ti aiuteranno

Stare in salute in estate: questi consigli ti aiuteranno a mantenerti in forma

La bella stagione è splendida. Le giornate sono più lunghe, le vacanze in riva al mare appaiono finalmente all’orizzonte, ma fa anche molto caldo e siamo maggiormente esposti ai raggi del sole. Per questo, stare in salute in estate è una preoccupazione che accomuna molte persone.

Nonostante risvegli la voglia di stare all’aria aperta e di fare attività fisica, l’innalzamento della temperatura durante i mesi estivi comporta alcune problematiche da non sottovalutare. Giusto per citare due dei principali ostacoli ai nostri adorati progetti estivi, se non stiamo attenti, è facile disidratarsi e ritrovarsi a lottare con fastidiose irritazioni della pelle.

Dunque, durante l’estate è necessario prendere le giuste precauzioni per combattere il caldo e rimanere in salute. Dopotutto, lo sai anche tu, la prevenzione è molto meglio di qualsiasi cura. Basta seguire pochi semplici consigli per vivere una stagione estiva spensierata.

Estate in saluteConsigli per stare in salute in estate

Le temperature iniziano a salire e la voglia di estate è dietro l’angolo. Ma spesso, sottovalutiamo il caldo torrido e le condizioni di disagio che non ci permettono di vivere a pieno la bella stagione. Colpi di calore, disidratazione, scottature, sono i principali effetti collaterali. Vivi la tua estate al massimo della forma seguendo questi semplici consigli.

#1 Idratati per un’estate in salute

È una delle regole d’oro. Vale tutto l’anno, ma a maggior ragione quando fa caldo. Durante le torride giornate estive sudi molto di più e devi garantire al tuo organismo una perfetta idratazione.

Almeno 2 litri e mezzo di acqua, solo così potrai mantenere il tuo fisico energico e in buona salute. Bere tanto ti protegge dai colpi di calore, causati dalla disidratazione, crampi, pressione sanguigna bassa o astenia.

#2 Presta attenzione a ciò che bevi

Evita di bere caffè e bevande alcoliche, gassate o zuccherate. Infatti, gli alcolici aumentano la sensazione di calore e la sudorazione. In pratica, non fanno altro che contribuire ad aggravare la disidratazione.

Invece, sia lo zucchero che la caffeina sono sostanze disidratanti. Ecco perché, nonostante la sensazione immediata possa essere di freschezza, in realtà non sono affatto salutari e andrebbero evitate, soprattutto in estate.

#3 Prenditi cura della tua alimentazione

Frutta e verdura fresca a iosa. Grazie ai prodotti di stagione, ottieni tutti i nutrienti necessari per soddisfare le richieste del tuo corpo e puoi stare in salute in estate. Divertiti a creare nuove composizioni e gusti unendo i diversi prodotti che la natura mette a disposizione nel periodo estivo.

#4 Evita il cibo piccante

Se hai una passione per il cibo piccante, l’estate dovresti cercare di farne a meno. Se è perfetto per riscaldare durante i mesi freddi, nel periodo estivo può avere effetti devastanti sullo stomaco. Meglio evitare cibi grassi e piccanti. Mangia leggero, soprattutto la sera.

#5 Riposati per mantenerti in forma d’estate

Può sembrare un consiglio banale, ma le giornate estive sono più lunghe rispetto a quelle invernali.

La routine subisce cambiamenti importanti e corri il rischio di non riposare abbastanza. Disturbi del sonno, stress e ansia possono fare la loro comparsa. Assicurati dalle 7 alle 9 ore di sonno e aiuta il tuo corpo a stare in salute anche in estate.

#6 Fai la doccia con acqua tiepida

Né troppo calda, né fredda: in estate è consigliato fare la doccia tiepida per contrastare il caldo eccessivo e sopportarlo meglio. Fare la doccia calda non è indicato per chi soffre di pressione bassa d’estate. Invece, nonostante la doccia fredda dia una sensazione benefica immediata, appena terminata provoca vasocostrizione che porta all’aumento della frequenza cardiaca. Questo si traduce in aumento della sudorazione e della percezione del caldo.

#7 Proteggiti dal sole

Questo consiglio non vale solo quando vai in spiaggia o in montagna. Per evitare scottature e mantenere la pelle sana, assicurati di indossare la protezione solare ogni volta che esci da casa. Scegli il grado di protezione in base al tuo tipo di pelle e prenditi cura del tuo benessere.

#8 Scegli uno sport che ti piace

Approfitta delle belle giornate estive per fare delle attività sportive che ti consentano di stare all’aperto, ma evita le ore più calde della giornata. Camminate, jogging, esercizi leggeri, trova lo sport che ti fa stare bene e inseriscilo nella tua routine per restare in forma in estate.

#9 Attenzione al condizionatore

Se sei insofferente al caldo, e proprio non ce la fai a sopportarlo, una soluzione pratica e comoda è il condizionatore. Ma va utilizzato con attenzione, per non causare problemi di salute. Un eccessivo sbalzo termico può portare a mal di gola, torcicollo o contratture: una buona temperatura da mantenere è dunque tra i 25°C e i 27°C.

Stare in salute in estateMantieniti in salute durante l’estate

Le temperature si alzano e ci fanno sognare a occhi aperti l’arrivo dell’estate. Profumo di mare, vacanze all’aria aperta, relax. Ma anche se l’estate significa divertimento e rilassarsi ciò non vuol dire rinunciare alle buone abitudini e fare il possibile per stare in salute.

L’estate è il momento perfetto per stabilire delle routine sane, senza rinunciare al divertimento. Segui questi semplici consigli e preserva il tuo benessere. Ricordati di rallentare il ritmo e di prenderti del tempo per un po’ di relax. Preparati all’arrivo della bella stagione e vieni a trovarci al centro commerciale Bonola. Trovi tutto l’indispensabile per rimetterti in forma e prenderti cura del tuo benessere.